giovedì 25 settembre 2014

Mamma, ti prometto che sarò magra e non dovrai vergognarti.

Ho il cuore che pesa quintali, il cervello completamente invaso dalla rabbia.
Sono arrabbiata, sono arrabbiata con mia madre. Perché mi ha messa al mondo, perché sbaglia e non dovrebbe farlo, perché non mi ama, perché mi ha cresciuta male. La odio perché sono sgarbata, scortese, urlo a mia nonna, non mangio piu un cazzo, piango, sono maleducata, scazzata, arrogante. Presuntuosa. La odio perché lei ama tutti, ama i miei cugini, ama gli altri bambini e le brillano gli occhi, ma non ama me. La odio perché io sono al mondo con tutti i suoi difetti e tutto lo schifo che mi si appiccica vivendo con lei. E la odio quando dice "guardate come è educata vostra cugina. Come sei brava, Ida, le mie figlie non fanno questo e quello, rispondono sempre male". Ed è vero. Io e mia sorella siamo acide, cattive, trattiamo tutti a cazzo, male, ci chiudiamo spesso in camera finché mamma non viene a prenderci a schiaffi.
Ed io la odio. La odio perché parlo con mia sorella e pensiamo le stesse cose: abbiamo ricordi di quando da bambine mamma ci picchiava sempre, esageratamente, per ogni cosa. Ci picchiava, e ho rimosso molte cose. Ma le sue convinzioni, le stronzate che dice, il suo bruciare i costumi nel camino quando ingrassiamo... Quello mi resta infilzato nel petto come una spada avvelenata  e affilata...
E sono arrabbiata per come mi ha educata, perché non mi vuole mai ascoltare, perché l'unica volta in cui mi ha detto qualcosa riguardo il mio disturbo alimentare è stata: "perché ti vergogni a dire che vuoi dimagrire?" ed io avrei voluto gridarle che lei non aveva idea di cosa fosse la vergogna, quella vera, che ti fa venire voglia di sparire sotto una valanga di parole inopportune, di commenti ingiusti, di osservazioni fuori posto, per te, e fuori luogo. Per tutto il resto delle volte il suo preoccuparsi per me e per mia sorella si riduceva a ceffoni e labbra che sanguinano per non aver ringraziato, per non aver salutato, per non aver chiamato nonna almeno due volte al giorno... E il suo montarci la testa di quanto la sua educazione fosse migliore di quella di tanti altri genitori permissivi che erroneamente usavano il dialogo e non le mani con i figli era una melodia che stava da sottofondo a tutti i nostri litigi, le nostre parole sospese perché NON SI DEVE PARLARE, i nostri silenzi.
Mamma fa bene, ed io ne sono sempre stata convinta; mamma lo fa per me, perché lei non è come gli altri genitori che parlano, perché lei usa le mani, perché io ne ho bisogno, perché come dice sempre lei io voglio schiaffi anche se non lo so, tutti i bambini li vogliono.
Credevo non fosse importante, ma mi tremano le mani ogni volta che arrivano a casa altri bambini, e mi ripeto che devo svegliarmi, devo crescere, che sono sottigliezze, che ogni genitore è imperfetto e non ci si può deresponsabilizzare per affibbiargli tutte le colpe delle nostre mancanze, che è infantile e stupido, ma mi tremano le mani perché mamma li prende per mano e li porta a passeggiare, li abbraccia, gli fa i regali e in quei pochi attimi io non riesco lucidamente a realizzare che lo fa per gentilezza e perché non essendo figli suoi non può fare altrimenti: io penso irrazionalmente che lo fa perché non sono figli suoi, e quindi li ama.
E la ragione non mi assiste, la ragione è strana, e i miei pensieri credono di adagiarsi sul giusto, di funzionare come marchingegni eccellenti della mia macchina imperfetta: il corpo che tanto odio.
Viva la libertà di pensiero! E intanto mi si strappa il cuore a desiderare un amore che non mi spetta, non più, e che è tardi per pretendere.
Ascolto lei che mi rimprovera nel letto, prima di dormire, mentre soffoco il pianto nel cuscino, sussurrandomi dolcemente che ha capito il mio gioco, che trattando male mia nonna faccio stare male lei e tutti quelli che ci circondano, mentre io cerco di spiegarle che evidentemente io e mia sorella siamo state educate diversamente da tutti i nostri cugini che salutano, non rispondono con ironia spicciola, non urlano; e quando lei mi spiega che ci ha insegnato il rispetto ma che noi non lo usiamo io vorrei tanto rivelarle senza piangere che è proprio questo il problema, perché l'amore costretto non può essere amore né può diventarlo proprio perché privo della libertà che è propria dell'amore.
Costringerci a trattare bene nonna anche quando lei ci toglie il cibo dal piatto dicendo "guarda come vi siete fatte chiatte" perché "poverina è anziana certe cose non le capisce" non può che generare un disprezzo tale da distruggere ogni barriera tra la sincerità e la maleducazione, che prima o poi ha bisogno di uscire.
E intanto lei non ci ama, se ne va senza salutare perché per lei amare è essere disposti a fare per i figli qualsiasi cosa, a morire per loro ma io credo fermamente che l'amore sia tutt'altro che un gesto eroico e decisivo, perché banalmente l'amore si compone di gesti che valgono molto più qualsiasi sacrificio di vita la cui occasione tanto non si presenterà mai. In mente scorrono le immagini di quando gli altri bambini hanno sempre ragione, perché mamma non ci difendeva mai, dovevamo pentirci, chiedere scusa indipendentemente dal fatto, noi dovevamo prendere quei maledetti schiaffi che io ho sempre odiato perché mi minacciavano sempre, e gli altri bambini erano sempre difesi, vantati, coccolati.
Per lei le coccole erano vizi e lo sono ancora, e lei due figlie viziate non le voleva.
Mi dico che ho diciotto anni, che ho un ragazzo che mi ama, che devo smetterla di colpevolizzare mia mamma e assumermi le mie responsabilità, e mi ripeto che ora posso fare a meno di quell'amore. Spesso me ne convinco, ma altrettanto spesso non ci riesco e vorrei tanto convivere con questo vuoto che mamma ha creato, non lasciato.
Mamma, guardami, sono qui! Ma ormai sono grande e tu non devi guardarmi se non con gli occhi di chi pretende un futuro meraviglioso per me, anche se tu, mamma, lo fai da quando sono nata.
Non ti importa di amarmi adesso e tu non cambi, me lo hai detto, anche se fai di tutto per cambiare me.
Perché mia mamma non ascolta nessuno, tratta male mio padre, lo fa aspettare ore ed ore quando gli da un orario e lui sbuffa, bestemmia, si chiede perché l'ha sposata, quei litigi normali tra mamma e papà, ma che da me si ripetono giornalmente da quando sono nata.
Perché mia mamma non va incontro a nessuno, lo dice sempre, e non lo faccio nemmeno io, nella mia vita.
Quello che ci distingue è il senso di colpa, che lei non ha. L'autocritica, che forse io possiedo per tutte e due. Il bisogno di migliorarsi in continuazione, anche questo parte esageratamente significativa della mia personalità.
Stupida vacca che sono! Incolpo gli altri e mi lavo le mani dicendo che sono così per colpa di mamma.
Perché non mi ama? Io lo sento nel cuore che è così, e non voglio crederci, del resto lei non mi coccola, non mi difende, mi dice che dovrei comprare una cyclette e dimagrire perché non voglio capire che sono grossa, ma si butterebbe da un palazzo per me, lei lo dice sempre.
Lei non cambia ed io non so capacitarmene, e basterebbe farlo per mettermi il cuore in pace ed essere felice con un ragazzo che ha tutto l'amore di cui chiedo, e non vede l'ora che io lo accetti.
Ma ho dentro, nella parte più profonda dell'anima, quella convinzione che qui abbiamo inspiegabilmente tutte, ovvero di non meritare amore. E lo rifiutiamo, lo trasformiamo in un mezzo per farci del male, lo calpestiamo per sostituirlo con l'odio che ci fa vomitare, abbuffare, restringere, guardare con profonda ammirazione un corpo che scompare, un corpo martoriato, un corpo stanco.
E lo guardiamo con una perversa gioia, una gioia pura quel corpo disintegrato dalle botte, dai tagli, dalla pancia gonfia, dai capillari rotti.
Personalmente penso "è questo che merito".
E non vedo l'ora di crescere per assumermi le mie responsabilità e lasciare in pace la mia povera madre, a cui ho augurato la morte più atroce ogni giorno della mia vita, da quando ho quindici anni. Me ne vergogno, cerco di reprimere quell'odio, ma io non riesco a non desiderare che lei muoia. Così non ci sarà speranza di ricevere quell'amore, perché la speranza tiene in vita il dolore lacerante della certezza che la speranza è vana. Ma spero. Prima o poi mamma mi amerà come non ha fatto da piccola, prima o poi smetterà di picchiarmi, prima o poi parleremo. Prima o poi accetterà di correggere i propri errori ed io potrò fare lo stesso con i miei. Prima o poi amerà anche papà e papà amerà lei e non la tratterà più male. Non sbufferà più e non le dirà "maledetto il giorno in cui ti ho incontrata" e lei non uscirà di casa piangendo, ed io, quando non succederà, non avrò cinque anni. Non lo ricorderò, non dovrò pensare che amare è questo. Non mi resterà così inspiegabilmente impresso quell'istante, e nemmeno tutti gli istanti in cui mamma non era con me perché aveva sempre tanto da fare.
Perché mamma era irraggiungibile, mamma era quella che picchiava perché lei non era come gli altri genitori, e mamma non poteva abbassarsi a coccole o amore incondizionato, quello che a volte fa perdere ai genitori la rigidità. Per lei la cosa più importante era che chiedessimo scusa. E poi era tutto a posto, gli schiaffi cessavano, e lei si allontanava con un sorriso e andava a fare "altro". Mai si sedeva con noi per guardare un film, accarezzarci, parlarci... Parlare era per i genitori deboli, diceva lei, per quelli che si abbassavano ai livelli dei figli e perdevano il loro rispetto. Con mamma non si parla, mamma si rispetta, mamma si teme. Mamma non è l'accoglienza, l'istinto materno. Mamma è spigolosa, mamma è rigida, mamma è inflessibile.
Ed io voglio un corpo spigoloso, rigido, che non lasci intravedere nessuna forma di accoglienza.
Perché merito le ore sulla cyclette. Studio. Libri, libri. Altre realtà. Abbuffate. Merda.
Sono Sybil.

5 commenti:

  1. Cresciamo con la convinzione che i nostri genitori siano perfetti. Per un bambino la mamma o il papà sono delle divinità, che lo nutrono, lo proteggono, lo accudiscno. Ad un certo punto della vita, poi, ci accorgiamo che i nostri genitori sono pieni di difetti e ci sembrano addirittura più "sbagliati" di noi. Gli uomini sono imperfetti di natura e i genitori soggiacciono a questa legge naturale come tutti gli altri.
    Si può essere più o meno imperfetti - più o meno stronzi - ma comunque nessuno è esente da questa rigida legge di natura.
    Purtroppo fare la madre è un lavoro difficile e non tutti sono all'altezza del ruolo. Ci vuole un po' di fortuna, un po' di aiuto, un po' d'inclinazione naturale. Tua madre quest'ultima dote evidentemente non ce l'ha e cerca di sopperire con la tecnica, un po' come chi scrive poesie perfette che non dicono nulla. Retorica e vuota, ecco come appare.
    Si può essere severi senza esserlo in modo ridicolo, senza diventare delle parodie di genitori severi, e se non ricordo male la questione degli orari e quant'altro, tua madre crede che essere severi significhi darvi delle rigide regole da seguire. Beh, non è così. Io provengo da un'esperienza totalmente opposta, di genitori che tua madre definirebbe "permissivi", che non mi hanno mai dato orari da rispettare, mi hanno permesso di andare in vacanza da sola a quindici anni, se sto fuori fino all'alba non dicono nulla, ma credo comunque di potermi ritenere una persona educata, gentile, magari non estremamente buona, ma neanche cattiva.
    Insomma, non è tornare a casa a mezzanotte che ci rende delle persone migliori, mi pare ovvio. Poi, certo, anche mia madre ha i suoi difetti, è lunatica ed egocentrica, ma ad una certa età s'impara anche ad accettarli e ad aggirarli.
    Tu sei ancora "piccola", forse, ma sei abbastanza grande da capire che non puoi punire te stessa per punire tua madre. Se a lei davvero non importa di te, come sospetti, non le importerà neanche quando peserai trenta chili e sarai in terapia intensiva con il fegato spappolato. Hai solo diciotto anni e hai tempo per avere tutto l'amore che vuoi, non rifiutarlo e non rinunciare ad offrirlo a tua sorella, al tuo fidanzato, a tuo padre e ai tuoi amici. Meriti di amare e di essere amata, ricordatelo.
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  2. Non capisco come una madre possa trattare in questo modo le sue figlie.. Insomma siete carne della sua carne, dovreste essere ciò che di più bello ha al mondo, dovrebbe trattarvi come dei fiori delicati.. Me lo sono sempre chiesta perché alcuni genitori sono così.
    Sybil io sinceramente non lo so se lei cambierà, non so se la situazione tra di voi diventerà mai quella che vuoi tu, ma devi provare a lasciartela alle spalle, a non farti rovinare la vita da lei.
    Il vuoto che ha lasciato la mancanza del suo amore non può essere colmato se non da altro amore: prova a scoprirlo piano piano, e lentamente capirai che meriti di essere amata. Il cibo è solo una scappatoia, non può darti ciò di cui davvero hai bisogno.
    Ti stringo forte

    RispondiElimina
  3. Rompi i silenzi sospesi , allora.
    Se hai una consapevolezza così, puoi farlo.
    Non stupirti della fiducia di bambina che hai dato a quella donna: è la naturale ammirazione cieca che ognuno ha .
    Sei cresciuta, ormai ti manca poco per essere davvero indipendente. Le strade che puoi prendere sono due: o abbandoni tutto e lascerai questo ricordo sempre più indietro, sempre più nell'inconscio....oppure rimani e combatti per capire.Se ti interessa capire. Non credo si sia comportata da "cattiva" per il semplice gusto di fare "la cattiva" . Sia quando eri piccola , sia ora. C'è sempre qualcosa dietro...se hai interesse a scoprirlo parlane. Parla del cibo e della dieta. Parla quando si rivolge troppo bruscamente. Parla (con altri termini) di quello che c'è scritto qua. è l'unico modo per darti un verso. Altrimenti....fgirati e va via.E un giorno sarà un ricordo in grado di affiorare solo di notte.

    RispondiElimina
  4. Lei non cambierà. Qualsiasi cosa tu faccia, lei non cambierà. Smettila di rincorrere il suo amore, è tutto inutile. Non ti resta che accettare la realtà dei fatti e, proprio perché non c'è speranza che lei cambi, cambiare modo di reagire alle sue azioni. Credimi, non ha senso star male per lei... Non ha senso distruggersi.
    Ripeto che non puoi cambiarla, ma che puoi cambiare modo di gestire il tutto... "You can't stop the waves, but you can learn how to surf".

    RispondiElimina
  5. Il dialogo, il dialogo. Quanto insiste il mio psicologo sul dialogo, sull'esprimere agli altri le proprie emozioni.
    Quanto capisco, anche leggendo voi, che la sua mancanza è una delle cose più deleterie che ci siano, soprattutto per un bambino in fase di crescita.
    Io mi chiedo come faccia un genitore a sostenere esplicitamente che il metodo giusto sia il distacco, che il dialogo non serva a nulla.
    Un bambino a cui viene negata l'espressione delle proprie emozioni le percepirà come sbagliate, è inevitabile. Inizierà a vergognarsene, come se fossero qualcosa di impuro, di cattivo.
    Poi uno si chiede perché una ragazza si vergogna ad ammettere di voler dimagrire, perché si vergogna a dire di avere fame, di essere stanca, perché si sente in colpa per ogni elemento della propria vita che esula dal controllo totale, perché si fissa su una determinata debolezza e cade in una malattia.
    Mi dispiace davvero tanto, ma da figlia unica ti dico che nella tua situazione vedo l'avere una sorella come una cosa fantastica: è un importante paragone (in senso positivo) per comprendere che l'errore non sei tu come non lo è lei, come non lo sono le vostre emozioni.
    Ti abbraccio
    Gly

    RispondiElimina